google-analyticsUno dei principali vantaggi della promozione online è la possibilità di monitorare in tempo reale l’andamento delle campagne di visibilità online tenendo traccia dei costi e delle conversioni. A differenza dei media tradizionali, con la web analytics è possibile ottenere numerose informazioni relative ad ogni visitatore che arriva sul tuo sito internet:
  • Provenienza di ogni visitatore E’ possibile conoscere la fonte di provenienza dei visitatori (posizionamento naturale, pay per click, email marketing, ecc). La web analytics permette inoltre di tenere traccia delle parole chiave utilizzate dall’utente per raggiungere il tuo sito e del tempo che trascorre su ogni pagina.
  • Attività svolte sulle pagine del sito I visitatori possono effettuare diverse azioni una volta arrivati sul tuo sito. Acquistano, compilano moduli di contatto, prenotano. Tutte queste azioni vengono chiamate “conversioni” e possono essere monitorate automaticamente grazie ai software utilizzati nella web analytics.
  • Costo di ogni conversione Conoscendo la percentuale di conversione e la provenienza dei visitatori, è possibile individuare con precisione il costo di ogni singola conversione. Ipotizziamo ad esempio una campagna pay per click che porti sul sito 1000 visitatori per un costo complessivo di 100 Euro, e tale per cui il 5% di essi compili un modulo per una richiesta di preventivo. Grazie a queste preziose informazioni è possibile calcolare il costo medio necessario per ricevere un contatto commerciale attraverso quel canale pubblicitario (in questo caso una campagna pay per click).
La web analytics è uno strumento fondamentale per individuare i canali di promozione on-line che portano risultati migliori, e permette di effettuare interventi mirati per regolare o migliorare le campagne pubblicitarie in corso.