Mag14
0

Come funzionano Spider e Crawler

Tutto SEO/SEM Share this post

Questo è solamente una breve descrizione della funzione che hanno questi due strumenti fondamentali per i motori di ricerca, principalmente google il quale è stato uno dei primi motori ad utilizzare queste tecniche.

Spider Il lavoro principale dello spider è farsi una copia dell’Html delle pagine di un sito web, suddividerle in parti, farne il controllo spam, salvare un estratto sintetico dei contenuti che andrà nell’Index ed in alcuni casi copiare una foto completa della pagina che andrà nella parte dati ( Copia Cache).

Puoi analizzare il tuo sito con Spider Previer direttamente da qui

Crawler La funzione del Crawler è analizzare e seguire i link forniti dallo Spider nella sua opera di catalogazione delle pagine. Tutti i link seguiti dal crawler sono analizzati in profondità in base ad una serie di parametri (anchor text, proprietario del dominio, whois etc) che permettono a Google di capire il valore SEO reale di ogni link e quindi eventuali penalty.

Se il crawler trova nuove pagine non presenti nell’indice dello spider, li comunica allo spider stesso che ricomincia la scansione e indicizzazione.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmailby feather

About the Author

web development, seo specialist

Se vuoi puoi commentare questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.